Nicola Cavina
FORMAZIONE:
Appassionato di musica e
di tecnologia legata alla musica fino dall’età di 15 anni quando inizia
prima a suonare la chitarra, poi ad interessarsi di programmazioni di
synth e informatica musicale. Parallelamente alla studio dei synth e
del MIDI, la passione per la tecnologia e le tecniche di registrazione,
lo indirizzano verso il lavoro di tecnico del suono. Alla fine dagli
anni 80 frequenta i corsi di informatica musicale, con Carlo Serafini
docente del Berklee College di Boston, e di tecnico del suono.
Nel 2004 si è iscritto al
conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove sta seguendo il corso di
musica e nuove tecnologie.
Nel 2005 ha
partecipato presso la Grisby Music al 1° iDR
Blue Level Seminar per l’utilizzo dei processori iDR di ALLEN &
HEATH. Presso la Prase ha partecipato al seminatio sui processori Audia
di Biamp.
Nel maggio del
2006 è stato selezionato dal centro Tempo Reale tra più di 100
candidati per la partecipazione al corso di alta specializzazione
SOUNDEX, per la formazione della figura professionale di progettista
sonoro per spazi espositivi. Il corso si è concluso il 28 ottobre 2006.
LAVORI:
Dal 1993 al
1996 stato membro del gruppo “De Pookan” con il quale ha realizzato un
Cd edito dalla “Multipromo”, curando anche le registrazioni ed il
missaggio.
Ha lavorato come
consulente per la
Grisby Music dal 1995 come product manager dei
prodotti AKAI del settore strumenti musicali ed apparecchiature da
studio.
Dal 1997 al 1999 segue il
settore doppiaggio e post produzione sia cinematografica che televisiva
sempre come product manager di AKAI portando la tecnologia digitale nel
cinema italiano ed istruendo i tecnici dei più importanti studi
italiani di doppiaggio all’utilizzo delle macchine digitali.
Dal 1997 al
2006 collabora con lo Studio Cuffaro, come consulente e responsabile
tecnico per l’impianto audio del Duomo di Firenze. Nella seconda metà
del 1999 lavora alla progettazione ed installazione del nuovo impianto
audio occupandosi principalmente della programmazione dei processori
digitali che controllano l’impianto.
Dal 1997 ha
collaborato con il percussionista Peppe Consolmagno del
quale è stato prima progettatore e programmatore del rack utilizzato
per i live elettronics e poi fonico sia live che in studio curando
registrazione mixaggi e masterizzazione del CD "Timbri dal Mondo" e
rimasterizzando il CD live di Ishk Bashad "Live at Womad 2001".
Dal 2000 ha aperto
l'Eipe Records Studio.
Dal 2002 ha avviato
una collaborazione con la Mediateca Regionale
Toscana per la digitalizzazione e restauro di una
collezione di 78giri. Il progetto prevede la creazione di un archivio
di CD audio ed un sito web dal quale poter accedere a tutte le musiche
per la consultazione on line.
Nel gennaio del 2006 ha
programmato i processori che pilotano il nuovo impianto al Duomo di
Perugia.
Dalla fine del
2000 collabora con un gruppo storico nel panorama celtico italiano, i
Whisky Trail.
Dal 2000 al 2009 ha
collaborato con l’etichetta di musica classica Frame come sound editor,
sound engineer e video editor.
Nel 2001 fonda il
progetto MCDC (Mediterranean Celtic Dub Connection) con il quale ha
prodotto un CD e suonato in alcuni dei più importanti festival europei
di World Music. Tra gli eventi e le partecipazione più prestigiose da
segnalare, dei Mediterranean Celtic Dub Connection, sono:
• Vincitori della X edizione
della"Biennale giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo",(Sarajevo
2001).
• Selezionati dal comune di Firenze per rappresentare la città,nel
gemellaggio culturale con Mostar
(2001).
• Uscita del Cd “Mediterranean Celtic Dub Connection”, edito dalla Eipe
Records,( 2002).
• “Festival FIMU” , Belfort (Francia), 2003.
• “Sfinks Festival”, Boechout (Belgio),2003.
• “Mediteran Festival” , Izola (Slovenia), 2003.
• “Festival des Pierrees Leeves”, Weris (Belgio), 2004.
Nel 2004 con i corsisti
SOUNDEX ha eseguito la progettazione sonora per la mostra itinerante
“Radio FM 1976 – 2006 (trent’anni di libertà d’antenna)”.
Dal 2005 ha iniziato
una collaborazione come tecnico audio per i progetti discografici
dell’Ensamble San Felice diretti dal Maestro Federico Bardazzi e
specializzati in musica medievale e barocca.
Nel 2009 con Lorenzo Greppi e
Stefano Corsi
ha realizzato la progettazione sonora di alcune sale del rinnovato
Museo di Storia Naturale di Venezia.
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