Nicola Cavina


FORMAZIONE:

Appassionato di musica e di tecnologia legata alla musica fino dall’età di 15 anni quando inizia prima a suonare la chitarra, poi ad interessarsi di programmazioni di synth e informatica musicale. Parallelamente alla studio dei synth e del MIDI, la passione per la tecnologia e le tecniche di registrazione, lo indirizzano verso il lavoro di tecnico del suono. Alla fine dagli anni 80 frequenta i corsi di informatica musicale, con Carlo Serafini docente del Berklee College di Boston, e di tecnico del suono.

Nel 2004 si è iscritto al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove sta seguendo il corso di musica e nuove tecnologie.

Nel 2005 ha partecipato presso la Grisby Music al 1° iDR Blue Level Seminar per l’utilizzo dei processori iDR di ALLEN & HEATH. Presso la Prase ha partecipato al seminatio sui processori Audia di Biamp.

Nel maggio del 2006 è stato selezionato dal centro Tempo Reale tra più di 100 candidati per la partecipazione al corso di alta specializzazione SOUNDEX, per la formazione della figura professionale di progettista sonoro per spazi espositivi. Il corso si è concluso il 28 ottobre 2006.

 

LAVORI:

Dal 1993 al 1996 stato membro del gruppo “De Pookan” con il quale ha realizzato un Cd edito dalla “Multipromo”, curando anche le registrazioni ed il missaggio.

Ha lavorato come consulente per la Grisby Music dal 1995 come product manager dei prodotti AKAI del settore strumenti musicali ed apparecchiature da studio.

Dal 1997 al 1999 segue il settore doppiaggio e post produzione sia cinematografica che televisiva sempre come product manager di AKAI portando la tecnologia digitale nel cinema italiano ed istruendo i tecnici dei più importanti studi italiani di doppiaggio all’utilizzo delle macchine digitali.

Dal 1997 al 2006 collabora con lo Studio Cuffaro, come consulente e responsabile tecnico per l’impianto audio del Duomo di Firenze. Nella seconda metà del 1999 lavora alla progettazione ed installazione del nuovo impianto audio occupandosi principalmente della programmazione dei processori digitali che controllano l’impianto.

Dal 1997 ha collaborato con il percussionista Peppe Consolmagno del quale è stato prima progettatore e programmatore del rack utilizzato per i live elettronics e poi fonico sia live che in studio curando registrazione mixaggi e masterizzazione del CD "Timbri dal Mondo" e rimasterizzando il CD live di Ishk Bashad "Live at Womad 2001".

Dal 2000 ha aperto l'Eipe Records Studio.

Dal 2002 ha avviato una collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana per la digitalizzazione e restauro di una collezione di 78giri. Il progetto prevede la creazione di un archivio di CD audio ed un sito web dal quale poter accedere a tutte le musiche per la consultazione on line.

Nel gennaio del 2006 ha programmato i processori che pilotano il nuovo impianto al Duomo di Perugia.

Dalla fine del 2000 collabora con un gruppo storico nel panorama celtico italiano, i Whisky Trail.

Dal 2000 al 2009 ha collaborato con l’etichetta di musica classica Frame come sound editor, sound engineer e video editor.

Nel 2001 fonda il progetto MCDC (Mediterranean Celtic Dub Connection) con il quale ha prodotto un CD e suonato in alcuni dei più importanti festival europei di World Music. Tra gli eventi e le partecipazione più prestigiose da segnalare, dei Mediterranean Celtic Dub Connection, sono:

        • Vincitori della X edizione della"Biennale giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo",(Sarajevo 2001).

        • Selezionati dal comune di Firenze per rappresentare la città,nel gemellaggio culturale con Mostar                     (2001).

        • Uscita del Cd “Mediterranean Celtic Dub Connection”, edito dalla Eipe Records,( 2002).

        • “Festival FIMU” , Belfort (Francia), 2003.

        • “Sfinks Festival”, Boechout (Belgio),2003.

        • “Mediteran Festival” , Izola (Slovenia), 2003.

        • “Festival des Pierrees Leeves”, Weris (Belgio), 2004.

Nel 2004 con i corsisti SOUNDEX ha eseguito la progettazione sonora per la mostra itinerante “Radio FM 1976 – 2006 (trent’anni di libertà d’antenna)”.

Dal 2005 ha iniziato una collaborazione come tecnico audio per i progetti discografici dell’Ensamble San Felice diretti dal Maestro Federico Bardazzi e specializzati in musica medievale e barocca.

Nel 2009 con Lorenzo Greppi e Stefano Corsi ha realizzato la progettazione sonora di alcune sale del rinnovato Museo di Storia Naturale di Venezia.